Kudo gear

Kudo gear

L’attrezzatura nel Kudo Daido Juku (Kudo gear)

Il kudo si distingue dalle altre discipline a contatto pieno per l’utilizzo di uno specifico casco di protezione. Questo strumento è stato concepito esclusivamente per il Kudo e consente di allenarsi e provare il contatto pieno al volto salvaguardando l’incolumità dei praticanti.

Come è fatto il casco?

Si tratta di un caschetto integrale dotato di visiera in plexiglass fissata ad una struttura aderente al capo e mediamente imbottita. Il casco consente di avere una buona protezione della testa, in particolare del mento, orecchie, fronte ed un’ottima protezione per il viso garantita dalla visiera trasparente.

Il casco da Kudo è brevetto K.I.F.

In commercio esistono anche dei caschi alternativi che però non garantendo lo stesso livello di protezione sono vietati nelle competizioni ufficiali.

Vista laterale del casco da kudo

 

E il resto del Kudo gear?

Per la protezione delle mani si indossano specifici guanti molto leggeri. Questi hanno la funzione di ridurre la frizione delle mani nel contatto col plexiglass del casco lasciandole libere per le prese, le proiezioni e la lotta a terra. Non sono dotati di imbottiture quindi lasciano un feeling di “mano nuda” molto elevato.

hand protection
Guanti da Kudo ufficiali

In fine, essendo il kudo un’arte marziale di origine tradizionale, nella pratica si indossa un gi molto resistente disponibile nel classico colore bianco oppure in colore blu. La differenziazione con questi due colori facilità la gestione del tatami e dei combattenti durante le competizioni.

Ovviamente, nella pratica agonistica, ma anche negli allenamenti in palestra, si indossa sempre fascette, paradenti, conchiglia di protezione genitale e corpetto (per le donne o per i praticanti più giovani).

In basso una foto in cui si vedono gli elementi che compongono il Kudo gear.

Kudo gear completp
Il casco integrale da Kudo in una fase di combattimento.

 

home page

Come raggiungerci

Un estratto di un nostro allenamento.

Seguici su Facebook